Chi sono
Mi chiamo Giovanni e sono nato a Brindisi … ormai più di 45 anni fa.
Sono il quarto figlio di mamma casalinga e papà trasfertista. Ho studiato come perito elettrotecnico con ottimi esiti in matematica (la mia materia preferita!) e in tutte le discipline tranne che in inglese (sono negato ).
Quando avevo otto anni già trascorrevo alcune ore pomeridiane in una storica penetteria nel centro di Brindisi. Osservavo come gli altri preparassero i taralli e ne ero affascinato. Mi piaceva impastarli e assaggiarli, una vera passione!
Imparai presto. Devo molto alla buonanima del sig. Uccio perché mi ha insegnato tanti segreti del mestiere e come gestire autonomamente una panetteria.
Volevo aprire una panetteria tutta mia, ma i tempi non erano ancora maturi. Ho fatto una lunga gavetta lavorando come dipendente.
Nel 1996 ho deciso di mettermi in proprio, prendendo in affitto un locale di scarsi 40 mq. Ho lavorato di notte come panettiere specializzato. La mia sorella maggiore si occupava della vendita al dettaglio nel “nuovo negozio”.
È stata dura e inizialmente ci ho rimesso un bel po’ perché le attività non ingranano mai subito. La passione per questo lavoro, la qualità artigianale dei prodotti, il supporto di mia sorella, l’inventiva che mi contraddistingue e infine l’amore di una ragazza (che poi è diventata mia adorabile moglie) mi hanno permesso di insistere nella scommessa di portare avanti una attività privata.
Ho lasciato il locale di 40 mq ed oggi ho una panetteria tutta mia dove produco e vendo molti prodotti da forno quali pane, focacce, taralli, pucce brindisine, biscotti caserecci per i bambini, dolci da forno, degli splendidi amaretti e dolcetti di pasta di mandorle (quelli che un tempo gli sposi regalavano a tutti gli ospiti con la bomboniera).
Ho anche un angolo per i prodotti da salumeria per preparare all’istante gustosi panini farciti e da poco anche un angolo per i piatti pronti che, chissà, avrà fortuna?
In questo angolo troverete tante sfiziosità a partire dalla classica parmigiana di melanzane, gâteau di patate, peperoni al forno, carciofi ripieni, rape stufate, funghi alla piastra, pollo al forno, cotolette fritte, ma anche tante sorprese giornaliere che “lo chef” prepara in base alla sua creatività.
A me piace cucinare come si faceva una volta, in modo molto genuino. Preferisco cuocere con olio di oliva e mettere tante mandorle nei dolcetti. Le mie ricette sono provate e riprovate, assaporate, modificate e testate da me e dai miei dattolini.
Mi raccomando venite ad assaggiare le nostre specialità e, se vi piacciono, diffondete la voce: questo è il modo migliore per farmi pubblicità!